• Bruno Alfonsi - CEO, Head of Business Operations Co-founder

    40 anni di lavoro nel settore biofarmaceutico ed in particolare nel campo dei vaccini, ricoprendo diverse posizioni dal Marketing & Sales Internazionale allo Sviluppo del Business e Site General Management.

    Ampia conoscenza del panorama globale dei produttori di vaccini e del mercato mondiale dei biofarmaci.

    Esperienza di costituzione di JV, acquisizioni, in e out licensing di prodotti e progetti, organizzazione di reti di vendita e distribuzione in vari paesi, start up di nuove Società o rami d’azienda, Direzione Generale, Business e risk assessment.

    Tra gli incarichi principali, Direttore della Regione Asia-Pacifico Sclavo SpA, Vice President Chiron Vaccines Head of International Commercial Operations, Senior Executive Novartis Vaccines Business and Strategic Development.

    Bruno Alfonsi ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali e Biologia nel 1976 presso l’Università degli Studi di Siena e un MBO in Economia Aziendale.

     linkedin.com/in/bruno-alfonsi-19646627

  • Dario Cresci - Head of Manufacturing & Technical Operations Co-founder

    Consulente Indipendente dal 2015, dopo oltre 30 anni di esperienza sia in Aziende Farmaceutiche che Biologiche, con competenze nella Produzione Secondaria e nella Gestione di Team (500+ Dipendenti).

    Le precedenti posizioni includono Production Manager in Pharma, poi QP e Vicepresidente per  Chiron Vaccines in Siena.

    Esperienze tecniche e manageriali in tutto il mondo, inclusa la creazione del primo impianto di iniettabili in Libano, direttore del sito e poi COO della prima azienda di vaccini in Thailandia, contribuendo attivamente alla costruzione del sito di produzione secondario e attualmente in servizio nel comitato consultivo scientifico.

    Consulente qualificato all’interno del DCVMN (Developing Countries Vaccine Manufacturing Network) con incarichi di consulenza in diversi Paesi tra cui, tra gli altri, Corea del Sud, Pakistan e Argentina.

    Dario Francesco Cresci si è laureato in Chimica Farmaceutica presso l’Università di Milano, Italia.

     linkedin.com/in/dario-cresci

  • Elena Gianchecchi - Head of Project

    Più di 7 anni di lavoro nel campo dei vaccini, ricoprendo diverse posizioni da Ricercatore a Responsabile del Controllo Qualità (posizione attuale) in VisMederi.

    Esperienza nella gestione di studi preclinici e di studi clinici e nella valutazione dell’immunogenicità dei vaccini, in particolare SARS-CoV-2, influenzali e meningococcici.

    Collaborazioni con istituti di ricerca dal 2012, ha pubblicato più di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali riguardanti malattie infettive, vaccinazioni e autoimmunità e primo autore nella maggior parte di esse.

    Membro della Facoltà del Master in Vaccinology and Drug Development, Institute for Global Health, Università di Siena.

    Biologo con dottorato di ricerca, Doctor Europaeus, in Biomedicina e Scienze immunologiche svolto attraverso una collaborazione tra l’Università di Siena (Italia) e l’Università di Erlangen-Norimberga (Germania) e un Postdoc eseguito nel Laboratorio di Autoimmunità dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS (Stato Città del Vaticano , Roma, Italia).

        linkedin.com/elena-gianchecchi

    RGresearchgate.net/elena-gianchecchi

     

  • Emanuele Montomoli - Head of Research & Scientific Affairs Co-founder Founder of VisMederi

    Emanuele Montomoli è Professore Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito la laurea e la laurea magistrale in Scienze della Vita presso l’Università degli studi di Siena nel 1997 e ha conseguito il MBiochem nel 2001.

    I suoi interessi di ricerca sono principalmente nel campo dei vaccini antinfluenzali, ed in particolare nello studio dei correlati di protezione. È un esperto nello sviluppo, standardizzazione e validazione di saggi per il rilevamento di anticorpi. Ha condotto numerosi studi di ricerca clinici e di laboratorio per valutare l’immunogenicità e l’efficacia dei vaccini antinfluenzali tradizionali e nuovi. Recentemente ha partecipato a protocolli per lo sviluppo e la valutazione di nuove molecole come adiuvanti. Ha inoltre intrapreso la pianificazione e l’esecuzione di studi sieroepidemiologici europei per le malattie infettive emergenti in collaborazione con l’Ufficio regionale dell’OMS e l’eCDC.

    Nel 2012 è stato nominato nel Scientific Advisory Board della International Society for Influenza and other Respiratory Viral Diseases (ISIRV).

    Nel 2015 è stato coordinatore scientifico di un progetto europeo IMI (Innovative Medicine Initiative) intitolato “Standardization and development of assays for assessment of influenza vaccina correlatis of protection (FLUCOP)” (IMI-JU-10-2013-01, Grant Agreement n. 115672).

    Ha organizzato la 1a, 2a e 3a edizione della Summer School sull’Influenza a Siena con il supporto di ISIRV.

    Negli anni ha pubblicato quasi 70 articoli scientifici e recensioni e ha scritto diversi capitoli in libri di testo.

    In VisMederi ricopre la carica di Chief Scientific Officer e non di Presidente esecutivo.

        linkedin.com/emanuele-montomoli
        montomoli@vismederi.com
    RGresearchgate.net/Emanuele_Montomoli

  • Simone Paletti - Head of Financial Office

    paletti

    Ha studiato Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin” di Siena, conseguendo la Laurea Triennale con una tesi in International Accounting, tema di ricerca su aspetti metodologici e problemi dell’adozione degli IAS/IFRS Accounting Standards per le PMI. Durante gli studi in Management e Governance presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena, ha maturato esperienza sul campo presso uno Studio di Consulenza Aziendale. Ha conseguito la Laurea Magistrale con una tesi di laurea sul modello di business che caratterizza la fase di start up delle imprese del cluster Life Sciences.

     linkedin.com/simone-paletti

    • Jane Spiegel - Head of Regulatory Affairs & Compliance Co-founder

      Da oltre 15 anni, consulente indipendente per l’industria biofarmaceutica, fornendo competenze scientifiche e normative su tutte le questioni relative alla produzione e licenza di prodotti biofarmaceutici.

      Le precedenti posizioni includevano Scientific Officer, Certification Unit, presso EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines), Consiglio d’Europa, Strasburgo, Francia; Senior Regulatory Associate presso Genetics Institute GmbH, Monaco di Baviera (Martinsried), Germania; Regulatory Compliance Manager presso Chiron Vaccines, Siena, Italia.

      Inclusa nell’elenco degli esperti esterni (“Personnalités compétentes”) dell’AFSSA (Agenzia francese per la sicurezza alimentare), rispetto al Comitato di esperti specializzati sulle encefalopatie spongiformi subacute trasmissibili nel 2004 e nel 2006. Inclusa nell’EFSA (European Food Autorità di sicurezza) Database di esperti nel 2009. Inclusa nel Database di esperti della Commissione Europea per le valutazioni scientifiche del rischio nel 2013.

      Jane Spiegel ha conseguito una laurea in Ingegneria Chimica nel 1972 presso l’Ecole Nationale Supérieure de Chimie de Paris (Università di Parigi), un Master in Chimica Organica nel 1974 e un dottorato di ricerca in Biochimica nel 1975 presso l’Ecole Normale Supérieure (Università di Parigi).

      RGresearchgate.net/Jane-Spiegel

       linkedin.com/in/jane-spiegel

    • Simonetta Viviani - Head of Clinical Development & Medical Affairs. Co-founder

      La Dr.ssa Viviani è stata consulente scientifico indipendente nello sviluppo di vaccini, epidemiologia e salute pubblica con collaborazioni con diverse aziende produttrici di vaccini, nonché con istituzioni pubbliche e organizzazioni senza scopo di lucro. È stata Associated VP, Head of Dengue Vaccine Clinical Development Program presso Sanofi Pasteur e Director of Vaccine Development presso il Meningitis Vaccine Project. Ha servito come responsabile della ricerca clinica e degli affari medici per i vaccini pediatrici combinati, vaccini contro l’influenza e l’HIV, presso Berna Biotech a Berna, Svizzera, e come direttore medico presso Etna Biotech a Catania, Italia. Inoltre è stata anche direttore associato del dipartimento di ricerca clinica presso Chiron Vaccines a Siena, Italia. Ha prestato servizio presso l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (un’agenzia dell’OMS) come epidemiologa collegata allo studio sull’intervento sull’epatite del Gambia. La dott.ssa Viviani è stata consulente in sanità pubblica ed epidemiologia per il Dipartimento di sanità pubblica di Firenze, Italia, e ha collaborato con l’Istituto Superiore di Sanità per la sorveglianza delle malattie trasmissibili e prevenibili con i vaccini. Ha lavorato in progetti di salute pubblica ed epidemiologia nei paesi africani e sudamericani. È stata consulente per l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, per l’Iniziativa per il dipartimento di ricerca sui vaccini dell’OMS, Ginevra, e per Medici senza frontiere, Campagna per l’accesso ai medicinali essenziali, Ginevra, Svizzera. Simonetta Viviani ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena, oltre a specializzazioni post-laurea in Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e Medicina Preventiva e Laboratorio. Ha conseguito una laurea specialistica biennale in Epidemiologia sul campo rilasciata congiuntamente da CDC, Atlanta, USA, e Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia.

       linkedin.com/in/simonetta-viviani

      RGresearchgate.net/Simonetta_Viviani